Andrea Barchiesi

CEO

 

Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e gestione della reputazione online di brand, aziende e figure di rilievo pubblico. Pioniere nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni nell’ambito della web intelligence e data analysis, negli ultimi dieci anni ha guidato primari progetti web di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende, istituzioni, top manager e figure apicali di società leader nel mercato italiano.

Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato Consulente Digitale per il Ministero della Salute. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset fondamentale per le aziende.

Nel 2017 ha creato Top Manager Reputation, il primo osservatorio permanente sulla reputazione online dei Top Manager in Italia. Nel 2018 fonda, insieme ad Auro Palomba (Presidente e Fondatore di Community Group), la nuova società Reputation Science, per gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, istituzioni e figure pubbliche, unendo per la prima volta forze e competenze maturate rispettivamente in ambito digital e comunicazione.